RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CONTENZIOSI ED OTTENIMENTO DI UN MARCHIO FORTE

La ricerca di anteriorità verifica la presenza di marchi potenzialmente confondibili da tutti i punti di vista in un preciso ambito.

Prima di registrare un marchio, o più generalmente di utilizzare una denominazione a scopo commerciale, è molto importante effettuare una ricerca di anteriorità per verificare che il marchio che si ha scelto non sia già oggetto di protezione. Un consulente in proprietà intellettuale regolarmente iscritto all’albo conosce approfonditamente la normativa, ha accesso alle banche dati a pagamento mondiali e indaga anche sulle somiglianze con altri marchi da tutti i punti di vista (visivo, fonetico, concettuale…).

Clicca qui per saperne di più sulle ricerche di anteriorità.

L’Ufficio italiano (UIBM) non effettua ricerche di anteriorità sul ricevimento di una nuova domanda di marchio.

La mancata analisi di marchi anteriori potrebbe portare anche alla richiesta di un risarcimento danni dai proprietari dei marchi anteriori al tuo o per esempio all’ottenimento di un marchio più debole.