NOVITÀ, CAPACITÀ DISTINTIVA, LICEITÀ

Novità

Assenza di un segno identico o simile per contraddistinguere prodotti e/o servizi uguali o affini nella medesima classe. Prima di registrare un marchio, o più generalmente di utilizzare una denominazione a scopo commerciale, è molto importante effettuare una ricerca di anteriorità per verificare che il marchio che si ha scelto non sia già oggetto di protezione. Un consulente in proprietà intellettuale regolarmente iscritto all’albo conosce approfonditamente la normativa, ha accesso alle banche dati a pagamento mondiali e indaga anche sulle somiglianze con altri marchi da tutti i punti di vista (visivo, fonetico, concettuale…). L’UIBM non effettua ricerche di anteriorità al momento della verifica antecedente alla pubblicazione. La mancata analisi di marchi anteriori potrebbe portare anche alla richiesta di un risarcimento danni dai proprietari dei marchi anteriori al tuo o per esempio all’ottenimento di un marchio più debole o addirittura non azionabile.

Capacità distintiva
Capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello di altri: dal momento che l’obbiettivo principale del marchio è tutelare la riconducibilità, è opportuno ricorrere a denominazioni che non presentino carattere descrittivo in relazione alle attività svolte. Un Marchio non può limitarsi a parole che indichino solamente il tipo di servizio o prodotto a cui si riferiscono o caratteristiche di esso, ad esempio non è possibile registrare il marchio “Ottima scuola di nuoto outdoor a Torino” per un’attività che è una scuola di nuoto a Torino.

Liceità
Non si possono registrare Marchi che possono ledere il senso del buon costume o essere contrari all’ordine pubblico.